Comunicazioni di fermo amministrativo sui veicoli in arrivo a migliaia di contribuenti
- Staff Studio
- 03 Ottobre, 2023
In questi giorni il fisco sta inviando migliaia di preavvisi di fermo amministrativo ai contribuenti (le cd “ganasce fiscali”) - con l’intimazione a saldare quanto dovuto entro 30 giorni, pena il blocco alla circolazione del mezzo. Oggetto di questi invii sono le cartelle non rientranti nella definizione agevolata - Rottamazione Quater.
La comunicazione contiene il sollecito a regolarizzare la propria posizione mediante il pagamento di tutte le cartelle non comprese nelle domande per la rottamazione Quater.
Bisogna subito verificare la legittimità della richiesta e poi procedere nel seguente modo:
- se il contribuente che ha ricevuto l'avviso ritiene che la somma non sia dovuta, può chiedere all'Agente della Riscossione di far verificare all'Ente Creditore (che ha emesso il ruolo) la correttezza delle somme richieste.
- Qualora ilcontribuente riscontrasse la legittimità delle somme richieste, dovrà saldare entro 30gg dalla notifica dell'atto.
Se il contribuente non dovesse adempiere entro il termine indicato, il fermo del mezzo verrà iscritto al PRA senza ulteriori comunicazioni con le conseguenze che:
- il mezzo non potrà circolare;
- chiunque circoli con un mezzo sottoposto a fermo incorre in pesanti sanzioni;
- il mezzo non potrà essere venduto o comunque essere oggetto di atti di disposizione.